IL MANIFESTO

venerdì 24 settembre 2010

Un Corpo per Emozionare - Corso di recitazione - PRIMO ANNO - 13Viole

Avvicinarsi al teatro, e alla recitazione in particolare, vuol dire avvicinarsi innanzitutto a se stessi.Provare a guardarsi soltanto per scoprire come si è senza giudizi. Conoscere il proprio strumento -il corpo - è il primo passo, forse quello più difficile, per potersi abbandonare all’arte dell’attore.

Cos’è uno spazio protetto? Che differenza c’è tra sentire e ascoltare? Come posso mettermi nello stato “Io, qui e ora”? Cos’è ...una “relazione” e perché ha la sua forza nella “reazione”? Serve la fiducia per stare sulla scena? Cos’è un oggetto immaginario? Come posso usare i miei sensi per rendere verosimile un gesto sulla scena?

In collaborazione e NEGLI SPAZI del Cinema Teatro Manzoni di Busto Arsizio.

PROGRAMMA
In questo corso impareremo a conoscere noi stessi per esprimere le nostre emozioni sul palcoscenico. Ci divertiremo con esercizi teatrali individuali e di gruppo che ci aiuteranno a stare a nostro agio sul palcoscenico davanti al pubblico. Impareremo ad evitare il giudizio e a combattere le tensioni fisiche e psicologiche, due grandi nemici di ogni attore. Conosceremo e studieremo i nostri sensi ricercando una recitazione credibile approcciando le tecniche di Michail Cechov.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


DOCENTI:
Durante il corso sono previsti interventi di altri professionisti dello spettacolo per una formazione a 360° degli allievi.

FABIO GROPPO si diploma attore alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Fa parte dell’organico Mimi-Danzatori al Teatro Alla Scala di Milano. Partecipa al Mittelfest e al festival Internazionale di Andria - Castel dei Mondi. Si classifica terzo come attore al Premio Internazionale Fantasio Piccoli 2007.
Oggi è direttore artistico di 13Viole.

PAOLA BIGATTO Diplomata alla scuola d'arte drammatica Paolo Grassi e laureata in filosofia presso l'Università di Genova. Ha lavorato con i principali registi per i più prestigiosi enti teatrali italiani, debuttando con Giancarlo Cobelli. E' attrice in una lunga serie di spettacoli diretti da Luca Ronconi, tra cui Strano interludio di E. O'Neill; Gli ultimi giorni dell'umanità di K.Kraus; Il sogno di A.Strindberg, Quel che sapeva Maisie di H James. Attualmente collabora con il Teatro delle Albe di Ravenna prendendo parte a Sterminio di W.Schwab per la ragia di Marco Martinelli. E' allieva e collaboratrice della drammaturga Renata Molinari, con la quale realizza Passi – camminare, incontrare, fermarsi (CRT-ETI e Teatro di Roma), un percorso a piedi da Piacenza a Roma lungo la via Francigena. Insegna dizione poetica e recitazione presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Firma la regia de Le Morbinose di Carlo Goldoni per il festival teatrale di Borgio Varezzi. Ha elaborato il monologo La banalità del male da Hannah Arendt, interpretato con successo in tantissime scuole, aule universitarie, sale comunali, biblioteche e teatri.

CALENDARIO:
Dal 21 Ottobre a fine Maggio: lezioni.
Giugno: Saggio Finale.
Una lezione a settimana della durata di 2 ore il Giovedì sera dalle ore 21.00
Presso il Cinema Teatro Manzoni di Busto Arsizio (VA) Via Calatafimi, 5.
Un totale di 56 ore.

COSTI:
Euro 580,00.
Euro 10,00 quota associativa anno 2011.
Omaggio tessera associativa per l'anno 2010.
Euro 20,00 c.a. assicurazione.
Convenzione soci 13Viole: Euro 513,00.

E PER CHI ISCRIVE DURANTE L'OPEN DAY: Euro 520,00.
http://www.facebook.com/?ref=logo#!/event.php?eid=102935536429560&ref=ts


LIMITI D'ETA'
Il corso è aperto a chiunque abbia compiuto i 16 anni di età.

SAGGIO FINALE
Al termine del corso agli allievi verrà data la possibilità di dimostrare il lavoro svolto durante l’anno in un saggio aperto al pubblico, presso il Cinema Teatro Manzoni nel mese di Giugno 2011.


INFO E ISCRIZIONI:
Associazione Culturale 13Viole
Tel. 393 998 2574
Mail: info@13Viole.org

Nessun commento:

Posta un commento